mercoledì 25 settembre 2013

I CIBI CHE COMBATTONO LA STANCHEZZA

Purtroppo sta arrivando l'autunno e, come i vestiti nell'armadio, dobbiamo cambiare anche le nostre abitudini giornaliere.
In generale il fisico nelle stagioni in cui il tempo cambia (primavera e autunno) tende a sentire più acutamente la stanchezza e, in alcuni casi, questa stanchezza la sentiamo anche a livello mentale.
E' importante dedicare un po' di tempo all'attività fisica, qualsiasi attività. E' meglio scegliere uno sport che ci piace, che magari non aiuta immediatamente a tonificare e snellire ma che ci appassiona e lo svolgiamo in modo continuativo.
Inoltre bere acqua aiuta a immettere nel corpo una dose di sali minerali che contrastano la spossatezza. E' consigliabile berne almeno 1,5 litri al giorno.
Ovviamente l'alimentazione è altrettanto importante e la natura ci da un grossa mano!
Una corretta alimentaione ci aiuta sempre ad essere in buona forma fisica, alcune sostanze danno una mano in più proprio alla nostra energia: i carboidrati, che permettono la produzione energia immediata; il ferro, per mantenerla a lungo; il magnesio, per aumentare la vitalità; la verdura, per lassunzione delle vitamine; le fibre, per avere maggiore sazietà; i sali minerali, per un buon funionamento della tiroide, della pressione e il metabolismo. 
Quali alimenti contengono queste sostanze?
- CARBOIDRATI: come scritto sopra, aiutano un aumento immediato dell'energia. Purtroppo è necessario non abusarne dato l'alto livello di zuccheri che contengono, che può provocare l'effetto contrario, facendoci sentire fiacchi e spossati ... e in più cicciotti.
- VERDURA A FOGLIA VERDE: è ricca di acido folico che aiuta a combattere la stanchezza, ma anche la depressione. Quindi iniziamo con le scorpacciate di spinaci, coste, verza, cavolo, inslata, cicoria, etc., che non hanno nessuna controindicazione e possiamo mangiarne a volontà.
- LEGUMI: aiutano l'apporto di energia immediata e a lungo termine, doppiamente utili quindi. Inoltre sono ricchi di minerali (come il manganese) e vitamine. Un toccasana sono delle belle zuppe di fagioli, ceci e lenticchie.
- GERMOGLI: di germogli ce n'è un'infinità di tipologie: di lino, di soia, di girasole, erba medica, di fagiolo, di ravanello, di lenticchie, di senape, etc. Sono ricchi di antiossidanti che aiutano a drenare le tossine e i liquidi e  rivitalizzare il corpo. E' importante mangiarli crudi, la cottura infatti farebbe perdere tutte le loro caratteristiche nutritive.
- SEMI OLEOSI: di girasole, lino, senape, zucca, etc. Sono ricchi di manganese, magnesio, vitamine, ferro e rame.
- FRUTTA SECCA E CEREALI INTEGRALI: sono ricchissimi di magnesio, essenziale per l'energia. Inoltre danno un ottimo apporto di proteine. L'avena è il cereale più consigliato, ma anche farro, orzo e riso sono consigliatissimi. La frutta secca non è la stessa cosa della frutta essiccata! Mandorle, noci, nocciole, pistacchi, pinoli e anacardi sono frutta secca. Questi frutti sono anche ricchi di grassi, quindi è meglio mangiarne in quantità moderate.
- AGRUMI E FRUTTI DI BOSCO: questi frutti sono ricchi di vitamina C, che aiuta l'assorbimento dei nutrienti del cibo e combatte la stanchezza.
- YOGURT:  lo yogurt è importante perchè contiene probiotici, batteri e lieviti, che aiutano l'organismo sotto moltissimi aspetti, tra cui proprio l'aumento di energia.

Se una corretta alimentazione non è abbastanza, possiamo darci una spinta in più ricorrendo a dei rimedi, sempre naturali, che non rientrano nella dieta quotidiana.
- INFUSI DI CACAO: è ormai noto l'effetto benefico del cacao sul sistema nervoso, ma anche quello negativo sui fianchi. Diciamo subito che è il cacao e non il cioccolato quello che fa bene. Ormai è molto facile trovare in commercio il cacao in fave, da cui si può ricavare un ottimo infuso, altrimenti consiglio la vecchia tecnica del cucciaino di cacao nel latte.
- GUARANA': si trova in commercio in semi o in polvere. Lo potete aggiungere allo yogurt, ad un frullato o nel the (sconsiglio perchè è abbastanza cattivo). L'effetto è iperenergizzante perchè eccita in modo deciso i centri nervosi (3/5 volte superiore al caffè). Bisogna consumarlo con una certa moderazione, infatti può causare ipertensione, insonnia e tachicardia.
- GINSENG: la parte del ginseng davvero utile è la radice. Qui si trovano i ginsenoidi, con amminoaici, vitamine, minerali. Ha proprietà impoglicemizzanti, antiossidanti, immunostimolanti e aiuta la memoria e il vigore fisico. Anche in questo caso l'assunzione in persone a rischio di ipertensione è sconsigliato.
- SUCCO DI PRUGNOLO: l'ho scoperto recentemente e lo propongo perchè ha ottime doti come astringente, tonificante ed energizzante. Il succo è acidulo, consiglio di diluirlo con acqua o succo di frutta, ma contiene tannini, flavonoidi (che ultimamente sono considerati il segreto dell'eterna giovineza), vitamine.

Questi rimedi, ovviamente, sono utili se si tratta di spossatezza dovuta al cambio stagione, non sono medicinali e in caso di depressioni più importanti possono dimostrarsi anche inefficaci.

Enjoy your autumn!

LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates