mercoledì 26 giugno 2013

I luoghi storici più belli del mondo

Il sito TripAdvisor ha indetto il concorso Travelers Choice Attraction 2013 Awards. In uesta prima edizione sono state individuate 1.263 attrazioni tra luoghi storici, musei, parchi e parchi di divertimento. Le classifiche si basa sulla quantità e la qualità delle recensioni che ogni attrazione ha ricevuto.

Ecco la classifica dei luoghi storici:
1. Machu Picchu, Perù. Già entrata di diritto tra le "Nuove Sette Meraviglie" del mondo e patrimonio UNESCO, trionfa in questa classifica la città inca incastonata tra le cime andine a 2.430 m. 
2. Angkor Wat, Cambogia. Stupendo tempio del XII sec., tanto caro ai cambogiani da diventare il simbolo della nazione.
 3. Taj Mahal, Agra (India). Maestoso mausoleo costruito in memoria di Arjumand Banu Begun, moglie prediletta dell'imperatore moghul Shah Jahan, questo capolavoro architettonico si trova nello stato dell'Uttar Pradesh. Anche questo monumento è patrimonio UNESCO e una delle "Nuove Sette Meraviglie" del mondo.
4. Petra, Giordania. Sito archeologico dell'antica e molto suggestiva capitale dei Nabadei. Anch'essa patrimonio UNESCO e meraviglia del mondo moderno, diventata celebre per le scene del film Indiana Jones e l'ultima crociata.
5. Bayon (Angkor), Cambogia. La Cambogia è presente in classifica con ben due templi, uno è questo: il tempio dalle facce sorridenti scolpite sulle guglie.
6. Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato (San Pietroburgo), Russia. Questa magnifica cattedrale è stata costruita nel luogo in cui fu assassinato lo Zar Alessandro II. Attualmente è in prevalenza un museo, ma soprattutto le sue 5 cupole sono il simbolo più conosciuto della Russia.
7.Gran Moschea (Cordova), Spagna. E' la più prestigiosa tra le strutture architettoniche testimonianza della presenza islamica in Spagna tra VIII e XIII sec. 
8. Basilica di San Pietro (Stato del Vaticano), Roma. Simbolo del cattolicesimo e più grande chiesa al mondo. Nessun luogo sacro può vantare la quantità di opere di grandi artisti quanto questa basilica.
9. Mura dell'Antica Città di Dubrovnik, Croazia. Patrimonio dell'umanità, le mura di questa piccola città sono tra i luoghi più visitati al mondo. Ci sarà un motivo.
10. Rynek Glowny (Cracovia), Polonia. Questa piazza del mercato è la più grande piazza medievale d'Europa e centro della vita mondana della città.
Ecco l'elenco dei luoghi più belli da visitare, stilato dai viaggiatori e non suggerito dalle guide turistiche. 
L'Europa fa capolino solo in sesta posizione e l'Italia, che poi tecnicamente non è nemmeno Italia, compare solo all'ottavo posto. Peccato. Al prossimo concorso spingiamo un po' le bellezze italiane!
Spero di avervi dato qualche spunto!

Enjoy!!
LL

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates