mercoledì 3 aprile 2013

Kukicha: il tè drenante

Non sembra, ma è arrivata la primavera...e con lei mi è tornata la voglia di rimettermi un pò in sesto...non molto, solo un pochino!
L'inverno mi ha lasciato qualche liquido di troppo, e anche se bevo tantissimo (almeno due litri di acqua al giorno, se non di più) sento il bisogno di drenare via l'eccesso.
Odiando quegli sciroppini da sciogliere nell'acqua, che sono nauseabondi e poco utili (a mio parere), ho cercato qua e là su internet se esistesse qualche tisana o tè drenante. 
E l'ho trovato.
E me ne sono innamorata: il tè kukicha.
Il mio nuovo amore è una variante del tè bancha, un tè verde giapponese, ed è anche chiamato "tè dei tre anni", in quanto viene raccolto quando la pianta ha tre anni di vita.
Kukicha in giapponese significa "gambo", e infatti il tè è composto da gambetti della pianta, che vengono raccolti per ultimi e lasciati ad asciugare all'aria aperta per una settimana, riposti per un anno e poi tostati. 


E' quasi privo di teina, perchè la maggior parte di essa è contenuta nelle foglie, che in questo tè sono quasi inesistenti; quindi aiuta il rilassamento ed è possibile berlo anche la sera.
Ha un sapore molto delicato...mi ricorda un mix tra caffè e castagne, ed è molto simile al tè bianco (un'altra ottima variante!).
Ma torniamo alle sue proprietà: il kukicha ha proprietà diuretiche (questo ormai lo so per certo!), ipoglicemizzanti e depurative del sangue; inoltre aiuta il funzionamento dei reni e  bevuto caldo dopo il pasto favorisce la digestione.
E' molto utile anche per chi, come me, è un pò anemico, in quanto è ricco di ferro, calcio, di minerali  dalle proprietà salutari, vitamine (soprattutto vitamina A); aiuta a ridurre la pressione arteriosa, combatte la fatica e contribuisce ad abbassare il livello di colesterolo.
I rametti di tè vanno bolliti per circa dieci minuti se si vuole una bevanda più forte, altrimenti per una più leggera e gradevole bastano pochi minuti di infusione.

Insomma, è un toccasana!!
L'unica pecca è che in Italia non è ancora così diffuso, ho fatto un pò di fatica a reperirlo, ma ieri da Nat&Bio ho trovato la confezione da 100 gr (4,55 euro) della marca "La finestra sul cielo", che importa prodotti biologici:


Buona fase detox a tutti!!

Frà

Share This!


Nessun commento:

Posta un commento

;
Powered By BLASTWEB · Designed By Seo Blogger Templates